lunedì 20 gennaio 2014

Teatro è

Il teatro è un mondo a parte, vive di vita propria e si nutre di emozioni. C'è il teatro vuoto, durante le prove, durante l'allestimento della scena, prima che il pubblico entri in sala e poi c'è il teatro che tutti conoscono e almeno una volta nella vita hanno vissuto da spettatori.
Prima che il pubblico entri in sala e che si apra il sipario sono passati mesi, fatti di ore di prove, in cui i personaggi e gli attori che li rappresentano si sono fusi tra loro, dando l'uno all'altro qualcosa di indefinibile. E' come trovarsi difronte ad uno specchio, da un lato l'attore, con tutta la sua personalità, il suo vissuto, i suoi limiti, dall'altra il personaggio che pretende con forza che gli sia data vita.
C'è l'opera messa in scena, commedia, monologo o musical, scritta da un autore, diretta da un regista, interpretata da attori, allestita da scenografi, e attorno alla quale ruotano tantissimi personaggi quali: truccatori, parrucchieri, assistenti alla regia, tecnici, ma anche addetti alla cassa del teatro, maschere per guidare il pubblico in sala e così via. Tanta gente dà il suo contributo alla messa in scena di un lavoro teatrale.
Esiste il teatro professionale, dove tutte le figure descritte sopra vengono regolarmente pagate e poi esiste il teatro amatoriale, fatto di persone che dopo una giornata di lavoro "comune" si dedicano ad una passione, sacrificando il loro tempo libero alla realizzazione di qualcosa da regalare al pubblico che con i suoi applausi li ripagherà di tutto il tempo e le energie spese a costruire qualcosa.
Il teatro amatoriale è fatto da non professionisti che con umiltà cercano di portare il loro contributo ad un arte vecchia quanto il mondo e dalla quale l'essere umano sarà sempre affascinato, poichè non esiste cosa più bella, sia che si tratti di un dramma che di una commedia brillante, che assistere al racconto di una fiaba che prende vita e trascina via con lei. Così, come da bambini ascoltavamo l'adulto che ci leggeva un racconto, ci rechiamo a teatro perchè ci raccontino una storia.

Nessun commento:

Posta un commento